Cos’è l’ICFP: L’ICFP Contest è un concorso internazionale di programmazione collegato all’International Conference on Functional Programming. Ogni anno l’organizzazione di questa competizione viene affidata a un’università o un ente di ricerca, che decide le date in cui verrà svolta e la traccia del problema da affrontare.

Quest’anno l’organizzazione è stata assegnata alla University of Electro-Communications (Giappone), che ha deciso per far svolgere il contest dal 5 agosto alle ore 02:00 all’8 agosto alle ore 02:00 (fuso orario italiano).

Al momento d’inizio, verrà pubblicato on-line un quesito, che le squadre partecipanti provenienti da tutto il mondo dovranno risolvere entro 72 ore, usando il linguaggio di programmazione che più le aggrada.

Il Dini sarà aperto, giorno e notte, per tutto il weekend: Quest’anno il Collettivo di Scienze, il LILiK e l’aula Sgabuzzini terranno aperti i locali del Dini per permettere la partecipazione degli studenti al contest mettendo inoltre a disposizione aule studio per tutta la durata del contest.

Per partecipare non sono richieste particolari competenze (anche se avere qualche base di informatica, matematica, fisica o logica può aiutare), e questo ha fatto sì che negli anni passati anche studenti passati dal Dini per usufruire delle aule studio (tenute aperte nell’ottica della rivendicazione degli spazi) si sono appassionati al concorso e hanno dato un contributo importante.

Ci ritroveremo alle 8:00 del 5 Agosto presso il Dipartimento di Matematica “Ulisse Dini”.